La Casa Rosa

casarosaSituata nel lato opposto al colle dove, nel periodo medioevale, sorgeva il castello di Endrighetto del Bongaio, la Casa Rosa conserva, in parte, la veduta che a quel tempo il Signore di Belluno e Alpago poteva avere: un anfiteatro naturale di valli e colli che si svelano a un occhio attento e curioso.
Il panorama si arricchisce con la vista sulle più alte vette dell'Alpago (le Predolomiti come scherzosamente vengono definite), veri templi degli sport di montagna: lo scialpinismo sul Col Nudo (2.471m slm) e sul Monte Teverone (2.345m slm) e sulla lunga cresta del Dolada, quest'ultima designata, dai pionieri del deltaplano prima e del parapendio poi, meta ideale del loro diletto. 
La Casa, ristrutturata da poco, conserva l'impianto originale, con l'abbaino completo di bifora che la caratterizza rispetto alle dimore tipiche del luogo.
Il proprietario ha ricavato, al primo piano, due moderne e confortevoli camere: la camera Visentin, con tre posti letto, e la camera Dolada, con due posti letto, entrambe dotate di servizi indipendenti. 
La disponibilità della cucina permette al visitatore di essere autonomo qualora avesse particolari esigenze di orari.

La camera Dolada

La camera Dolada, dotata di un letto "alla francese" di 150 cm di larghezza, è in grado di ospitare al fino a due persone in quanto il suo utilizzo può essere alternativamente singolo o matrimoniale.

La camera Visentin

La camera Visentin, la più grande, è composta da un letto matrimoniale e un confortevole singolo (100 cm. di larghezza) e ha la possibilità di ospitare comodamente fino a tre persone.

Il B&B

Le 2 camere del B&B sono dotate di servizi indipendenti e completi con lo spazio riservato alla colazione posto nell'area comune, vicino alla stufa a legna; vi è la possibilità di utilizzare la cucina previa comunicazione. Le due camere, essendo poste a ovest della struttura, non hanno traffico viario a disturbare la quiete che qui regna sovrana.

La camera Visentin, la più grande, è composta da un letto matrimoniale e un confortevole singolo (100 cm. di larghezza) e ha la possibilità di ospitare comodamente fino a tre persone.

cam visentin

La camera Dolada, dotata di un letto "alla francese" di 150 cm di larghezza, è in grado di ospitare al fino a due persone in quanto il suo utilizzo può essere sia singolo che matrimoniale.

cam dolada

Il parcheggio privato dista 30 mt dalla struttura, ha 5 posti auto scoperti e fronte casa c'è la possibilità di carico/scarico per un auto.

La prima colazione, compresa nel prezzo, è servita nello spazio comune e separato posto prima dell'entrata alle camere; l'orario generalmente varia dalle 7:30 alle 9:30, salvo diversi accordi preventivamente concordati.

I prezzi variano in base al numero di ospiti, alla durata del loro soggiorno e, infine, dal periodo stagionale; a titolo indicativo si parte da € 50,00 per singolo ospite fino a € 135,00 per tre ospiti nella camera più capiente.

Altri servizi come PT, farmacia, parrucchiera con centro estetico, supermarket, bar, tabacchi, edicola e ristorante-pizzeria sono a 300 mt dal B&B e collocati al centro del paese di Lamosano raggiungibili in 4 minuti di camminata; altri ristoranti per il pranzo o la cena sono presente nei vicini paesi di San Martino, Funes e Irrighe, frazioni del Comune di Chies d'Alpago; si possono poi trovare gradevoli agriturismi più prossimi a monti e pascoli e che contribuiscono alla tradizione bucolica del territorio. La terra d'Alpago è conosciuta per la sua affermata enogastronomia: ben 2 locali stellati sono presenti in Alpago con poi altre locande citate dal "Gambero Rosso",  tutti a pochi km da lacasarosa

Internet è accessibile tramite Wi-Fi ed è a disposizione dei clienti in tutta la struttura.

Le aree d'interesse per la pratica sportiva e di approfondimento culturale nelle vicinanze sono:

a) Pieve d'Alpago - Garna con la struttura fissa d’atterraggio per il volo libero, ed ecco che dalla camera omonima si vede pure il decollo a 1.500m di quota sul Monte Dolada accanto all’omonimo rifugio; a soli 300m troviamo pure campi per la pratica del tennis (di cui uno coperto): 5-10km;

b) il Lago di Santa Croce, bacino completamente in territorio bellunese e 2° per estensione del Veneto, con le sue molteplici attività sportive praticabili: ovviamente gli sport acquatici la fanno da padroni con la vela, il kitesurf e windsurf, le escursioni in barca, la canoa e il kayak con anche il wing-foil senza poi dimenticare la pesca, l'ornitologia, ed infine l'architettura nel centro ittiogenico: 10km;

c) la Foresta del Cansiglio, la 2^ per estensione d'Italia, con innumerevoli itinerari per bici e camminatori presenta un campo da golf a 18 buche e possibilità di trekking a piedi o a cavallo oppure su slitte trainate da cani: 15-20km;

d) le Predolomiti, con la maestosa vetta del Col Nudo a troneggiare con i suoi 2.471 mt d'altezza su una corolla di montagne stupende, esprimono la vocazione scialpinistica per eccellenza (importanti manifestazioni sportive lo testimoniano) in inverno e primavera e con la possibilità di gite alpinistiche per tutti i gusti nel resto dell'anno. 

e) a Valdenogher la possibilità di visitare la Casa museo dell’Alchimista, un raro, o forse unico, esempio al mondo di edificio storico dedicato all'alchimia che sia ancora conservato:15km;

 

f) a Chies d’Alpago la possibilità di visitare il Museo di storia naturale i cui allestimenti sono distribuiti in tre piani e propongono, con indirizzo didattico, interessanti collezioni e reperti di tutte le sezioni delle scienze naturali riferibili alla Conca dell’Alpago e all’intera Provincia di Belluno: 3 km.

 

Trattamento dei dati personali come da standard

Deposito bici o moto è a disposizione previo accordo senza sovraprezzo.